Laser
Medicina Plastica Estetica
I trattamenti laser vengono eseguiti per eliminare le rughe e ringiovanire la pelle del volto, degli occhi, delle labbra, oppure per eseguire il ringiovanimento cutaneo non ablativo e il ringiovanimento cutaneo ablativo. Uno dei trattamenti maggiormente richiesti è la depilazione definitiva, sia per esigenze estetiche sia patologiche, come l'irsutismo.
​
La tecnologia del laser, applicata in campo medico, è conosciuta ed utilizzata con successo ormai da anni. Esistono diverse tipologie di laser, che differiscono a seconda della lunghezza d’onda emessa e quindi hanno differenti utilizzi: ciascun tipo di impulso laser viene assorbito da un particolare pigmento e quindi ha un differente "bersaglio".
​
Il laser CO2 ha come obiettivo il ringiovanimento cutaneo.
È ideale nei casi di pelle molto rovinata e poco elastica: elimina gli strati più superficiali e allo stesso tempo è in grado di determinare una importante contrazione delle fibre collagene ed elastiche presenti nel derma, rendendo la cute molto più tonica. Il laser CO2, inoltre, permette di “livellare” sempre le zone trattate dello spessore desiderato.
Il laser frazionale viene utilizzato per ridurre o eliminare cicatrici da acne, piccole rughe del volto e per effettuare il ringiovanimento cutaneo non ablativo. Agisce bruciando delle piccolissime frazioni di tessuti in profondità, lasciando intatta la parte superficiale della cute, con una riduzione notevole dei tempi di guarigione.
In particolare, attraverso le fibre ottiche, il laser produce dei minuscoli forellini in profondità, provocando la denaturazione del collagene e la conseguente produzione di nuovo collagene, che ringiovanisce e migliora il tessuto cutaneo senza intaccare la cute.
La luce pulsata o IPL (intense Pulsed Light) è la rivoluzionaria tecnica utilizzata per il trattamento di inestetismi e problemi legati alla pelle.
Si tratta di una tecnologia che, grazie all'emissione di energia luminosa, permette di colpire la zona interessata senza ledere i tessuti circostanti. La luce pulsata permette di trattare in modo efficace e poco invasivo una vasta gamma di lesioni benigne, ma la sua azione risulta particolarmente evidente anche nei trattamenti di ringiovanimento cutaneo e di epilazione definitiva. Il ringiovanimento cutaneo con IPL consiste nel ricompattare i pori dilatati, eliminare le macchie scure e i capillari del viso provocati dall'eccessiva esposizione solare e dal passare del tempo.
Il flash luminoso è in grado di attivare la pelle in profondità, stimolando la produzione di nuovo collagene, che rivitalizza la tessitura e la consistenza della pelle.
Cosa devi sapere
Qual è il numero delle sedute?
Variano in base al tipo di inestetismo e al tipo di laser utilizzato.
​
Qual è la frequenza?
1/2 mesi
​
Qual è la durata del trattamento?
Il trattamento è definitivo
L'intervento giusto per te
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale l’approccio del Chirurgo con il paziente.
Per questo il Prof. Stefano Bruschi ritiene indispensabile un colloquio preliminare chiarificatore nell’interesse del paziente stesso, per comprendere meglio le sue esigenze ed informarlo sul risultato che è possibile ottenere. In questo modo è possibile scegliere le tecniche più idonee per ogni caso specifico.