Lifting facciale
Chirurgia Estetica
Il lifting facciale è il principale intervento per il ringiovanimento e il miglioramento dell’aspetto del viso. L’operazione consiste nel riposizionamento dei tessuti e dei muscoli facciali che hanno ceduto col tempo. Il grado di miglioramento è variabile ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute del paziente, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori.
L’intervento di lifting diventa quindi personalizzato in funzione del distretto facciale che si vuole correggere maggiormente.
Il lifting facciale, grazie alle nuove tecniche, è un intervento sempre meno invasivo: questo permette al paziente di riprendere le sue normali attività prima e con un disagio minimo.
Il Prof. Stefano Bruschi sostiene che un lifting ringiovanisce, ridando vivacità allo sguardo e freschezza al volto, come si presentava in gioventù.
L’intervento viene eseguito in anestesia generale e le incisioni vengono per lo più nascoste tra i capelli. L’intervento termina con una sutura molto accurata e una medicazione modellante modicamente compressiva, che viene rimossa il giorno successivo all’intervento.
​
Dopo l’operazione gonfiore ed ecchimosi sono presenti in misura variabile a seconda del paziente. Si può avvertire una sensazione di tensione, minore sensibilità e indolenzimento, solitamente limitati ai primi due giorni post-operazione. L’aspetto si normalizza nell’arco di due settimane, quindi il periodo di assenza dall’attività sociale è oggi molto breve rispetto al passato.
Cosa devi sapere
È un intervento doloroso?
Non si può parlare di dolore, ma di tensione percepita dai punti di trazione utilizzati.
​
Per quanto tempo si tengono i punti?
I punti di sutura verranno rimossi dopo 7-10 giorni dall’operazione.
​
Dopo quanto tempo ci si può esporre al sole?
I capelli possono essere lavati già il giorno dopo l’intervento, mentre l’esposizione solare andrà rimandata di qualche mese.
​
​
Qual è la durata del risultato?
Il risultato è stabile per circa 10 anni. Successivamente i tessuti subiranno le normali modificazioni legate all’età.
L'intervento giusto per te
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale l’approccio del Chirurgo con il paziente.
Per questo il Prof. Stefano Bruschi ritiene indispensabile un colloquio preliminare chiarificatore nell’interesse del paziente stesso, per comprendere meglio le sue esigenze ed informarlo sul risultato che è possibile ottenere. In questo modo è possibile scegliere le tecniche più idonee per ogni caso specifico.